Rifiuto-Riciclo-Rigioco

Con un’approccio manuale e creativo i rifiuti acquisiscono una nuova vita e diventano strumenti di gioco o paesaggi straordinari.

Cosa è:

"Rifiuto-Riciclo-Rigioco" è un laboratorio che consente di affrontare la problematica dei rifiuti, di educare alla raccolta differenziata e al riutilizzo dei materiali per la realizzazione di giocattoli e oggetti di riciclo.
L’attività del laboratorio mira a valorizzare la creatività dei ragazzi impegnandoli nell’ideazione e costruzione di oggetti con l’uso di materiali normalmente considerati “rifiuti” e attraverso un approccio molto pratico stimola la manualità, lo spirito d’iniziativa e la capacità di lavorare in gruppo.

un momento del laboratorio

Con l’aiuto dei nostri animatori i ragazzi realizzano oggetti ma, soprattutto, imparano a distinguere tra il rifiuto propriamente detto e il materiale riutilizzabile. Questo consente loro di attribuire a ciò che normalmente è considerato un rifiuto da smaltire un nuovo valore.




alcuni materiali utilizzati

Materiali utilizzati:
plastica (bottiglie, vasetti yogurt, piattini, bicchieri, cannucce, ecc.), tetrapak, carta e cartone, vaschette per uova, avanzi di stoffa, bottoni, fili di lana, nastrini, scarti di legno e sughero, pasta e legumi secchi scaduti ecc..




In quali contesti:

Il laboratorio si presta ad essere realizzato in contesti differenti nei quali possono prevalere la funzione didattica oppure quella ricreativa

il laboratorio a scuola

Scuola:
Già incluso nel progetto INFEA "Leonia Città Invisibile" come attività rivolta alle scuole dell'area socio-sanitaria della Valle del Serchio per sensibilizzare i bambini in merito al tema dei rifiuti, "Rifiuto-Riciclo-Rigioco" può essere inserito nella programmazione didattica delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

alcune realizzazioni

Ai diversi livelli di scolarizzazione corrispondono differenti livelli di complessità dei prodotti realizzati e della manualità richiesta. La condizione ottimale è quella di poter realizzare un percorso composto da più incontri durante i quali s’inizia dalla realizzazione di giochi semplici per arrivare a costruire paesaggi complessi come i contesti della quotidianità, la scuola o il proprio quartiere/paese.

"Rifiuto-Riciclo-Rigioco" può trasformarsi in un’attività formativa rivolta al corpo insegnante.


iniziative di educazione ambientale

Fattorie didattiche e iniziative di educazione ambientale:
“Rifiuto-Riciclo-Rigioco” essendo un laboratorio itinerante può essere strutturato quale momento di aggregazione e creatività in fattorie didattiche ma anche in iniziative di educazione ambientale sul tema dei rifiuti organizzate da aziende o enti pubblici.



manifestazioni e fiere

Manifestazioni, fiere e iniziative di carattere commerciale:
“Rifiuto-Riciclo-Rigioco” può essere utilizzato come momento di animazione e creatività nell’ambito di manifestazioni fieristiche oppure quale strumento promozionale a supporto di specifiche iniziative di carattere commerciale, come l'inaugurazione di negozi, centri commerciali o la promozione di nuove linee di prodotto aventi caratteristiche di sostenibilità ambientale.

"Rifiuto-Riciclo-Rigioco" può essere anche solo un momento di divertimento e animazione per bambini in feste e compleanni rimanendo comunque un gioco dall’alto valore didattico.



Le nuove proposte per la Scuola!

Scopri tutte le proposte per l'anno scolastico 2013-2014 cliccando qui

NatureLab - i segreti della natura spiegati ai bambini!

Al via i laboratori per bambini, a partire da novembre 2013 tutti i mercoledì pomeriggio! Per saperne di più clicca qui

Il corso sugli Orti Scolastici

Sabato 12 e domenica 13 aprile 2014 a Roma, per maggiori informazioni clicca qui

School of Gardening

I corsi su Orto, Giardino e Natura. Per maggiori informazioni clicca qui

Scopri il territorio lucchese con noi

Visita il sito www.eco-guide.it e scopri il programma delle escursioni

Emergenza punteruolo rosso della palma

Chiedi la nostra consulenza per capire se le tue palme hanno subito l'attacco!

Link utili:
Eco Guide
Visite d'istruzione

Eco Guide

Gadget per la scuola:
Le tovagliette di Eco Guide
Le tovagliette di Eco Guide

Scarica e colora

Scarica la presentazione:
Rifiuto-Riciclo-Rigioco